Comune italiano di 3 736 abitanti della provincia di Verona in Veneto, situato nell’alto Lago di Garda.

Malcesine dista circa 60 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo della provincia è a nord ovest ed è il comune più a nord della costa veronese del Lago di Garda e della provincia stessa. Il comune confina con le province di Brescia e Trento. Lungo l’abitato passa la SR 249 “Gardesana Orientale”, che mette in comunicazione il basso lago di Garda con i paesi dell’alto Garda trentino, tra i quali Riva del Garda e Arco, entrambi situati a pochi chilometri dalla riva settentrionale del Garda. Il comune ha un forte dislivello, parte dall’altezza del lago (89 m s.l.m.) ed arriva sulla cresta del Monte Baldo (2.218 m s.l.m.), coprendo una superficie di circa 68 km². Sul suo territorio, nella frazione di Cassone scorre uno dei fiumi che si possono considerare i più corti del mondo: il fiume Aril lungo circa 175 metri.

Malcesine è stata sede il 24 luglio 2011 di una tappa del Red Bull Cliff Diving, campionato mondiale di tuffi da grandi altezze aperta a dodici tuffatori di otto nazioni. Scenario della competizione è stato il castello Scaligero sul quale è stato approntato a 27 metri di altezza il vertiginoso trampolino di lancio dei tuffatori in gara.

Monte Baldo

Il monte Baldo (Berg Wald in tedesco) è un massiccio montuoso di altezza massima pari a 2218 m compreso tra le province di Trento e Verona.

La dorsale principale ha andamento nord est – sud ovest, ed ha come confini naturali, a sud la pianura che comincia a Caprino Veronese, a ovest il lago di Garda, a nord la valle che congiunge Rovereto a Nago-Torbole e ad est la Vallagarina. Si estende nei territori dei comuni di San Zeno di Montagna, Ala, Avio, Caprino Veronese, Ferrara di Monte Baldo, Brentonico, Nago-Torbole, Malcesine e Brenzone.

Il nome del monte Baldo, in epoca romana mons Polninus, deriva dal tedesco Wald, ovvero bosco, e questo toponimo compare per la prima volta in una cartina tedesca del 1163.
Il monte Baldo presenta un clima dalle diverse caratteristiche a seconda del luogo e dell’altitudine, inoltre l’estate presenta un clima più vicino a quello prealpino – subalpino, mentre l’inverno un clima più tipicamente alpino, con le precipitazioni condensate in inverno e primavera.

Il Monte Baldo visto da Campione del Garda
Il versante sul lago di Garda vede temperature medie più alte rispetto al versante della Vallagarina, nonostante l’altezza simile, grazie all’influsso del lago, la cui aria calda risale attraverso le valli.

Impianti da sci
Prà Alpesina, Passo Tratto Spino (1450–1850 m): è una località sciistica collocata nella zona nord della catena tra località Prà Alpesina e il dosso Stella, è raggiungibile sia in macchina da Avio sia da Malcesine in funivia.

Ortigaretta alla Costabella (1550–2053 m): partono da località Ortigaretta e giungono al rifugio Costabella presso il rifugio Fiori del Baldo, sono gli impianti più in quota raggiungendo i 2053 m.
Polsa, San Valentino (1250–1610 m): è la più bassa stazione sciistica del Baldo e l’unica interamente in territorio Trentino, le sue piste sono servite da 3 seggiovie 4 posti ed una 2 posti, oltre a due sciovie.