La Valentesi è una zona in Provincia di Brescia, esattamente nella zona occidentale del Lago di Garda. È composta comuni rivieraschi affacciati sul Lago e da comuni collinari adagiati sulle colline moreniche. I sette comuni sono: Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Polpenazze del Garda e Soiano del Lago.

L’Unione dei Comuni della Valtenesi si è costituita il 28 settembre 2002 tra i Comuni di Manerba del Garda e Moniga del Garda.
Dal punto di vista amministrativo esiste l’Unione del Comuni della Valentesi, organo con sede a Manerba del Garda. Inizialmente nel 2008 facevano parte dell’Unione tutti e sette i comuni, vicini geograficamente sul territorio, ricco per dono di natura che per essere salvaguardato ha bisogno di idee e scelte che vadano oltre i confini dei singoli comuni, ma in un secondo momento alcuni comuni come San Felice del Benaco, Puegnago del Garda e Polpenazze del Garda hanno recesso l’adesione alla stessa. Pertanto oggi i comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni della Valentesi sono:

  • Manerba del Garda
  • Soiano del Lago
  • Moniga del Garda
  • Padenghe sul Garda