FIORINSIEME 2018

Siamo giunti quest’anno alla tredicesima edizione di Fiorinsieme che tornerà a stupire, per il terzo anno consecutivo, in Piazza Loggia.

 

 

 

 

 

È ormai entrato nel sentire comune il concetto che il verde è fonte di benessere complessivo, che coinvolge tutti i sensi, non solo gli occhi.
Ma, quasi come provocazione, quest’anno in modo particolare partiamo proprio dalla vista! Feel the colours è il titolo della 13° edizione e vuole suggerire di aprire gli occhi, depurarsi dalla troppa tecnologia che ci circonda, di ritornare alla natura e ai suoi elementi naturali, di lasciarsi stupire e di farsi coinvolgere in un vortice di colori e emozioni.

La formula prevede, come sempre, un grande allestimento temporaneo a cura dell’Associazione, allestimento possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Brescia e al supporto delle proprie aziende associate, che allestiranno Piazza della Loggia come un quadro colorato, con un impianto geometrico, ma non simmetrico, con allestimenti colorati che si inseriscono tra l’arte, l’architettura, l’exhibit design e il garden design.

Verrà creato un grande parco colorato temporaneo dove si potrà passeggiare, chiacchierare rilassarsi e giocare. Gli elementi chiave caratterizzanti il progetto sono:

  • PERCORSI GREEN (PRATO) E COLORATI (GHIAINO COLORATO E CIPPATO)
  • AREE COLORATE DATE DALLE FIORITURE STAGIONALI
  • PUNTI DI AGGREGAZIONE
  • ALBERATURE CON CHIOME DI DIVERSA FORMA LUNGO L’ASSE PRIMARIO
  • SEDUTE E ARREDI FIORITI

Il concept del progetto di quest’anno deriva proprio dal rapporto paesaggio-natura, dalla trasposizione di un quadro di Mondrian all’architettura, all’urbanistica. 
A riprodurre il colore nei riquadri che compongono il quadro ispiratore di Mondrian, verranno utilizzate fioriture stagionali color bianco, rosso, blu giallo.
Il colore è un elemento di grande importanza nel paesaggio così come nell’arte, e spesso infatti paesaggio, colore e arte si intersecano e influenzano a vicenda, talvolta coincidono.

 

http://www.fiorinsieme.it/home.html