Il VIVAIO DEI MOLINI SOC. AGR. PORRO SAVOLDI S.S è stato fondato nel 1940 dal Dott. Agronomo Enrico Porro Savoldi.
Produciamo piante in pieno campo ed in contenitore destinati al mercato nazionale ed estero.
Eseguiamo attività di costruzione e manutenzione del verde (landscape).
L’azienda con dedizione e passione offre prodotti e servizi di qualità.

Terreni


Attualmente la produzione di piante da frutto esemplari e piante ornamentali occupa circa 75 ettari in pieno campo, mq 20.000 in contenitore a cielo aperto e mq 12.000 in serra. Costanti sono gli investimenti effettuati dall’azienda al fine di ottenere un prodotto di grande qualità e costante nel tempo.

Per le produzioni è stata sviluppata la tecnica di irrigazione e fertirrigazione a goccia con grande soddisfazione nell’omogeneità delle produzioni. Questo sistema permette un grande risparmio di acqua (circa il 90%) in quanto la pianta viene irrigata localmente. Anche la concimazione effettuata contemporaneamente all’irrigazione essendo localizzata è ridotta al minimo. Riducendo al massimo l’inquinamento ambientale.
Nel tempo l’azienda sta riducendo radicalmente l’utilizzo di prodotti chimici sostituendo le operazioni di diserbo con la movimentazione meccanica del terreno e le operazioni, anti crittogamiche con l’utilizzo della pratica biologica.

Le piante ornamentali e da frutto in vaso hanno acquisito una quota di mercato sempre maggiore, a tale proposito il VIVAIO DEI MOLINI ha realizzato mq 20.000 di area per la produzione di piante in vaso. Queste aree sono dotate di sistemi di tutoramento delle piante e sistemi di irrigazione e fertirrigazione a goccia computerizzate.

Serra


È stata realizzata una serra in ferro e vetro temperato di mq 12.000 che per larghezza di campata (20 mt) e per altezza (9 mt e 11 mt) risulta essere unica in Europa.
Una serra così particolare ha come obbiettivo la possibilità di dare un maggiore valore aggiunto alle piante prodotte in pieno campo che una volta invasate in primavera possano essere stoccate all’interno della serra nell’autunno/inverno successivo per essere poi vendute in tutti i periodi dell’anno.

Inoltre tali piante vengono movimentate all’interno della serra secondo delle logiche di movimentazione tipicamente vivaistica e non floricola cioè su ceste metalliche trasportate da muletti.
La serra è stata realizzata con tecnologie che soddisfassero gli obbiettivi di risparmio energetico. L’impianto di riscaldamento è realizzato con caldaie a condensazione con pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto di scioglimento neve è rappresentato da tubazioni radianti sottogronda.

Questo sistema di riscaldamento permette una climatizzazione degli ambienti con un basso consumo energetico. La serra è inoltre munita di un impianto di ombreggiamento completamente automatizzato, mentre le finestre del tetto permettono una apertura del 100% mentre quelle sulle pareti laterali sono a ghigliottina.
L’impianto di irrigazione/fertirrigazione è tutto a goccia come nelle restanti coltivazioni in vaso.

Il sistema di irrigazione a goccia sia in pieno campo che in vaso permette un risparmio idrico fino al 90%.