Comune italiano di 10 354 abitanti della provincia di Verona in Veneto. È il comune più occidentale della regione e il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova.

Peschiera del Garda si trova circa 25 chilometri ad ovest di Verona. Si affaccia a sud del lago di Garda in un’area riparata dai venti. Presso Peschiera esce l’emissario del lago di Garda, il Mincio. La costruzione della città murata di Peschiera circondata dalle acque ha modificato il percorso naturale del fiume: per permettere la difesa della città, infatti, sono stati costruiti tre rami di uscita dal lago che si riuniscono poi a sud dell’abitato.

È inoltre punto d’inizio di una pista ciclabile di 43.5 km che transita lungo le alzaie del fiume Mincio, tra le città di Peschiera del Garda e Mantova. La partenza, se si segue il tragitto nord-sud, è presso il viadotto ferroviario di Peschiera del Garda. La pista inizia sulla riva destra del Mincio, passando nella riva sinistra subito prima del paese di Monzambano, presso la diga di Salionze.

La città dispone di un’importante stazione ferroviaria sulla linea Milano-Venezia dove fermano treni Frecciabianca EC, i regionali e regionali veloci della linea Brescia-Verona. Fino al 1967, vi faceva capo anche la ferrovia Mantova-Peschiera. Peschiera è dotata di un casello autostradale sull’Autostrada A4 ed è attraversata dalle strade regionali (ex statali) 11 Padana Superiore e 249 Gardesana Orientale.

Dal porto sono raggiungibili tramite battelli tutti i paesi del lago di Garda.

Gardaland

Gardaland è un parco di divertimenti italiano situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, poco distante da Peschiera. È adiacente al Lago di Garda pur non affacciandosi su di esso. L’intero complesso si estende su una superficie di 445.000 metri quadrati, mentre il solo parco tematico misura 200.000 metri quadrati. Al suo interno ospita attrazioni meccaniche ed acquatiche tematizzate. Ogni anno è visitato da circa 2 milioni e 750 mila persone.

Canevaworld Resort

Canevaworld Resort è un polo d’intrattenimento che si compone di quattro aree indipendenti, situato a Lazise in provincia di Verona, poco distante da Peschiera. Movieland è un parco divertimenti tematico inaugurato nel 2002, è il primo parco italiano dedicato al mondo del cinema, riprendendo l’idea degli Universal Studios e adattandola al pubblico italiano. Propone alcune attrazioni e spettacoli, che ripropongono scene di famosi film durante delle immaginarie riprese. Si estende su una superficie di 47.000 metri quadrati.